Un anno vissuto intensamente


Di Stefano Braido



Don Giuseppe Bentivoglio, Presidente di Caritas Ticino, parroco di Torricella-Taverne è indubbiamente un grande oratore. Il suo carisma è stato raccolto da un parrocchiano ed è diventato un libro.

 

Tra i frutti inaspettati del Giubileo 2000 della Chiesa cattolica locale annoveriamo questo A quale storia apparteniamo?, fedele trascrizione delle omelie dell’intero anno liturgico di don Giuseppe Bentivoglio, parroco di Torricella-Taverne, pubblicato alla Tipografia La Buona Stampa di Pregassona.

L’iniziativa nasce non da un progetto pastorale - come sarebbe naturale attendersi - ma dal basso, da un semplice fedele, Claudio Caiata, che ha voluto conservare, non disperdendolo al vento della parola, il disegno coerente delle prediche del suo parroco. Certo, di disegno coerente e non di successione casuale di argomenti si tratta. Il volume ripercorre la cronologia dell’anno liturgico, dal giorno di Natale 1999 al Natale dell’anno seguente. Il lettore si ritrova così accompagnato da riflessioni pertinenti attraverso il filo rosso degli appuntamenti fissi dell’anno del Giubileo, dai tempi forti di Natale, Quaresima, Pasqua, Avvento, alle domeniche cosiddette ordinarie. Un filo rosso che permette di approfondire il messaggio cristiano nei suoi elementi essenziali.

Ma il disegno è coerente anche per un altro motivo. La predicazione di don Giuseppe Bentivoglio si muove sempre fra due estremi, l’uomo e Gesù Cristo, resi più vicini e dunque comprensibili ai suoi ascoltatori abituali. Ed è per allargare la cerchia di questi ascoltatori che Claudio Caiata ha voluto offrire questo compendio unico nel suo genere, crediamo non solo in Ticino o nell’intera Svizzera.

Il libro, che fa ampio uso delle immagini e delle fotografie di affreschi delle tre chiese parrocchiali di Torricella-Taverne, risulta di facile e immediata lettura. Merito della materia e della forma delle omelie raccolte ma anche, soprattutto, di uno stratagemma, che mette in evidenza a bordo pagina, in neretto, i concetti fondamentali espressi domenica dopo domenica. Una guida alla lettura indovinata, riassunta in un indice analitico di facile utilizzo.

DON GIUSEPPE BENTIVOGLIO,

A quale storia apparteniamo? Prediche dell’Anno Giubilare (Un itinerario liturgico), a cura di Claudio Caiata, Tipografia La Buona Stampa

 

Il libro si trova presso tutti i punti vendita di Caritas Ticino al prezzo di fr. 30.--. Il curatore ha deciso di devolvere l’intero incasso della vendita per contribuire al finanziamento degli interventi di restauro della chiesa di Torricella, di cui l’edificio ha urgentemente bisogno.